Skip to content

Risultati della ricerca

No Results

    Visto di recente

      Listening...

      Sorry, I don't understand. Please try again

      1. Italy/
      2. Come lavoriamo/
      3. Trasparenza/
      4. Modalità operative di J&J Innovative Medicine

      Modalità operative di J&J Innovative Medicine “J&J IM Way”

      La principale responsabilità di Janssen è sviluppare trattamenti innovativi per i pazienti e la società, supportandone un uso appropriato ed il più ampio accesso, assicurando migliori risultati clinici a beneficio della collettività. Per potenziare i nostri sforzi, collaboriamo con numerosi altri gruppi ed organizzazioni nella società, che condividono questo obiettivo. Grazie alla nostra competenza nel mondo farmaceutico, giochiamo un ruolo vitale nel progresso medico, sia attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi trattamenti, sia attraverso il supporto alla formazione continua in medicina ed il monitoraggio costante della sicurezza dei nostri farmaci. La cooperazione fra i numerosi attori coinvolti, la fiducia e il rispetto reciproci sono essenziali per apportare valore a beneficio dei pazienti e della società.

      La nostra collaborazione con Operatori Sanitari – Modalità operative di Janssen: “J&J IM Way”

      Le nostre interazioni con operatori sanitari (Health Care Professionals, HCPs) sono regolate in primo luogo dalle norme e in secondo luogo dai princìpi stabiliti dai codici deontologici locali, definiti dalle associazioni nazionali di categoria (Codice deontologico Farmindustria). Inoltre, Janssen applica i propri princìpi etici di business nella collaborazione con gli operatori sanitari, determinando la peculiare modalità operativa di Janssen: “Janssen Way”.

      Integrità nelle interazioni con la comunità scientifica ed i professionisti del settore sanitario

      L’integrità della decisione di un professionista del settore sanitario nel prescrivere o raccomandare un farmaco è uno dei pilastri del sistema sanitario in Europa. Riconosciamo che le interazioni tra le aziende farmaceutiche e gli operatori sanitari possano creare il presupposto per potenziali conflitti di interesse, ma le nostre azioni sono guidate dall’obiettivo comune di ottenere risultati migliori per i pazienti, che può essere raggiunto solo mantenendo l’autonomia e l’integrità professionale degli operatori sanitari.

      Tutte le nostre interazioni con gli operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie (Health care organisations, HCOs) sono regolate da un rigoroso codice di comportamento, nel rispetto delle normative e codici vigenti, e del nostro codice etico. I nostri processi interni, sostenuti dai valori presenti nel nostro Credo aziendale, prevedono la formazione continua per tutti i collaboratori, l’adozione di sistemi standardizzati per la revisione e l’approvazione delle transazioni a beneficio di operatori sanitari, e monitoraggi e verifiche continui.

      In quanto società appartenente ad EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e Industrie Farmaceutiche), Janssen pubblica tutti i trasferimenti di valore (ToV) verso Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie, con modalità descritte in un contratto/accordo scritto.

      I Trasferimenti di Valore verso HCP e HCO soggetti a pubblicazione sono relativi a tre aree principali: 1. Supporto ad eventi formativi (ad es. formazione continua in medicina); 2. Compensi per servizi di consulenza; 3. Trasferimenti di valore correlati ad attività di ricerca e sviluppo relativi alla pianificazione ed all’esecuzione di studi.

      1. Supporto alla formazione

      Janssen sponsorizza e supporta programmi di Formazione continua in medicina/Sviluppo professionale continuo (ECM/CPD) (ad es. convegni/congressi, eventi formativi), nei quali gli operatori sanitari possono confrontarsi con i loro pari in merito a nuovi approcci terapeutici, migliorando in tal modo le loro conoscenze a beneficio dei pazienti.

      Il nostro obiettivo è supportare programmi di formazione eticamente e scientificamente corretti ed equilibrati, che rispettino le norme locali, il regolamento ECM nazionale/le linee guida definite da enti europei accreditati. Le attività di formazione da noi supportate sono volte a soddisfare le esigenze formative della comunità scientifica e sono condotte da Provider ECM/comitati di esperti indipendenti.

      In Janssen, il supporto ai programmi formativi è trasparente e fortemente regolato:


      • I sostegni economici sono erogati sotto forma di sponsorizzazioni a supporto di congressi organizzati da Provider ECM/Società Scientifiche di alto profilo che si svolgono a livello nazionale ed internazionale.
      • Solo eccezionalmente vengono organizzati direttamente da Janssen eventi senza il coinvolgimento di Provider ECM, con programmi di formazione scientifica disegnati da esperti indipendenti scelti da un Board Scientifico, conformemente alle rigide regole di Janssen.
      • Supportiamo la partecipazione di singoli medici a convegni/congressi, a seconda delle loro esigenze formative, nel rispetto della normativa applicabile.

      Il supporto logistico a queste attività è conforme alle linee guida previste da EFPIA e dal Codice deontologico Farmindustria; inoltre l’ospitalità offerta (viaggio e alloggio) è sempre modesta e strettamente limitata ai soli operatori sanitari partecipanti, per il periodo strettamente legato alla durata dell’evento.

      In Janssen, i nostri programmi promozionali, in cui gli esperti forniscono informazioni dettagliate sui nostri prodotti, seguono gli stessi princìpi etici e norme di riferimento. Questi programmi non includono alcun trasferimento di valore in quanto non supportiamo alcuna spesa di viaggio o alloggio per la partecipazione a tali attività. Quando necessario, offriamo solo un pasto modesto entro i limiti di spesa imposti dal codice deontologico Farmindustria; questo non viene considerato un trasferimento di valore dal codice stesso.

      2. Compensi per servizi di consulenza

      • Gli operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie forniscono a Janssen una conoscenza indipendente e approfondita, derivante dalle loro esperienze cliniche e manageriali; Janssen riconosce loro un compenso equo per i servizi prestati.
      • Il compenso riconosciuto da Janssen è determinato sulla base del tempo richiesto da un operatore sanitario per prestare il servizio richiesto (le tariffe orarie sono definite in modo indipendente a livello nazionale). Nelle interazioni con gli operatori sanitari, rispettiamo la loro autonomia e garantiamo che le nostre attività siano conformi a tutti gli standard etici e normativi, al fine di evitare conflitti di interesse.



      3. Trasferimenti di valore relativi a ricerca e sviluppo (R&D) per la pianificazione e l’esecuzione di studi

      • Gli studi clinici rappresentano un requisito fondamentale nello sviluppo dei farmaci, i quali richiedono il coinvolgimento di medici sperimentatori e dei loro pazienti.
      • Riconosciamo un compenso equo direttamente alle strutture ospedaliere e non agli operatori sanitari, in relazione al tempo impiegato nell’attività di ricerca, all’esperienza nell’area terapeutica e alle risorse utilizzate per condurre la ricerca.
      • Trasparenza dei dati relativi a studi clinici: come azienda, riteniamo che una maggiore condivisione dei dati relativi a studi clinici sia il giusto approccio per il progresso della scienza e della medicina. Ciò è dimostrato dall’accordo sottoscritto da Janssen con l’Università di Yale per il progetto “Yale Open Data Access” (YODA), che consente all’Università di Yale l’accesso ai dati relativi ai nostri studi clinici. È la prima volta che un’azienda collabora con una terza parte operante in campo accademico e totalmente indipendente, per consentire la revisione e l’assunzione di decisioni finali in merito a ciascuna richiesta di dati clinici.

      Il progresso in campo medico, l’innovazione farmaceutica e la maggiore disponibilità di nuove opzioni terapeutiche per molte patologie non sarebbero possibili senza la collaborazione sopra ricordata tra aziende farmaceutiche ed operatori del settore sanitario. Siamo fortemente impegnati nell’accrescere la trasparenza delle relazioni fra industria farmaceutica e comunità scientifica, poiché riteniamo che questo approccio trasparente dimostri che tali interazioni siano a beneficio ultimo dei pazienti, sotto forma di decisioni cliniche più consapevoli e di un uso appropriato dei farmaci.