Skip to content

Risultati della ricerca

No Results

    Visto di recente

      Listening...

      Sorry, I don't understand. Please try again

      1. Italy/
      2. Whistleblowing

      Whistleblowing

      INFORMATIVA WHISTLEBLOWING

      In ottemperanza al D. Lgs. n. 24/2023, Janssen - Cilag S.p.A., una società del gruppo Johnson & Johnson (di seguito per brevità JJIM), si è dotata di una nuova piattaforma informatica (di seguito, la “piattaforma Whistleblowing”), fornita da un partner selezionato, dedicata alle segnalazioni di illeciti aziendali e conforme al GDPR.

      https://digitalroom.bdo.it/jnj

      JJIM è già dotata da tempo di altri sistemi di segnalazione, quali il canale ex D. Lgs. 231/2001 nonché la c.d. “Credo Integrity Hotline” di Gruppo.

      In aggiunta ai sistemi di cui sopra, JJIM, nella cornice normativa del D. Lgs. 24/2023, con il quale l’Italia ha dato “Attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019, ha voluto rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente privato di appartenenza (ed anche pubblico), e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

      Attraverso la piattaforma Whistleblowing, il soggetto può segnalare il proprio caso, in forma anonima oppure, a sua scelta, in forma non anonima. È altresì possibile effettuare una segnalazione in forma orale, previo appuntamento fissato per il tramite della medesima piattaforma.

      La segnalazione verrà tempestivamente gestita dal soggetto appositamente e preventivamente nominato da JJIM.

      Sono legittimati all’invio di segnalazioni, tutti i soggetti indicati all’art. 3 del D. Lgs n. 24/2023, tra i quali tutti i dipendenti della Società.

      Oggetto della segnalazione possono essere comportamenti o eventi che, a giudizio che il segnalante abbia maturato in buona fede, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o dell’interesse della Società.

      La piattaforma Whistleblowing e la procedura di riferimento garantiscono la riservatezza del segnalante e delle informazioni dal medesimo rese nel contesto della segnalazione.

      JJIM in coerenza con i relativi obblighi di legge, non porrà in essere alcuna misura o condotta ritorsiva nei confronti del segnalante.

      Maggiori indicazioni sui presupposti e sulle modalità di una segnalazione nonché sulla relativa conseguente gestione sono fornite nell’apposita procedura visionabile qui (all’interno del quale è fornita anche specifica informativa circa il trattamento dei dati personali, ai sensi delle norme vigenti).