Skip to content

Risultati della ricerca

No Results

    Visto di recente

      Listening...

      Sorry, I don't understand. Please try again

      1. Italy/

      2. Storie in prima visione


      Storie in prima visione
      I prossimi 10 anni vedranno più innovazione medica che gli ultimi 100. Lo raccontiamo attraverso 12 storie, con l’aiuto dell’AI.



      12 storie di Associazioni pazienti, medici e Istituzioni italiani che ci raccontano il presente e il futuro della salute dal loro punto di vista: l’esperienza personale di chi vive la malattia in prima persona, la consapevolezza scientifica del medico, la visione del contesto delle Istituzioni
      01_Ardizzone-ok.png
      La passione guarda avanti - con Sandro Ardizzone
      “La passione guarda avanti” è la storia in prima visione raccontata da Sandro Ardizzone. Per dirla con le sue parole, ogni paziente “è un universo”, e nei suoi anni di esperienza come gastroenterologo ha toccato con mano come la vita trovi il modo di vincere. E come l’innovazione terapeutica stia aprendo nuove opportunità e approcci di cura alle malattie immunologiche.
      02_DAntona-ok.png
      Complicità Terapeutica - con Rosanna D’Antona
      Rosanna D’Antona racconta i suoi anni di presidenza di Europa Donna Italia, in cui ha incontrato “donne guerriere” molto determinate di fronte a tutto, anche alle difficoltà. Ha toccato con mano che la cura non è solo farmacologica, ma è anche una “cura dell’anima” che coinvolge tutta la sfera emotiva, familiare e relazionale della persona che affronta un percorso di tumore al seno.
      03_Aurigemma-ok.png
      Sanità l’obiettivo comune - con Antonello Aurigemma
      Secondo Antonello Aurigemma, la medicina del futuro sfrutterà sempre più nuovi strumenti per dare un servizio migliore ai cittadini, migliorando le prestazioni sanitarie, soprattutto per le persone più anziane che possono essere monitorate quotidianamente a casa con la telemedicina. Oggi la politica ha la responsabilità di lavorare per un obiettivo comune a tutti: la salute dei cittadini.
      04_Mangiacavalli-ok.png
      A misura di famiglia - con Silvia Mangiacavalli
      Nei suoi anni di esperienza come ematologa, Silvia Mangiacavalli ha visto cambiare la modalità di approccio al paziente oncologico, in particolar modo al paziente affetto da mieloma, passando da un approccio molto generalizzato alla costruzione di ambulatori specialistici focalizzati proprio al trattamento del paziente.
      05_Leone-ok.png
      Oltre lo stigma - con Salvo Leone
      Salvo Leone, Direttore generale di AMICI Italia, ci racconta come i progressi della ricerca, l’innovazione digitale, i dati sanitari possono aprire la strada a farmaci sempre più precisi e a una nuova consapevolezza della malattia, “Oltre lo stigmaˮ. Perché conoscenza e informazione hanno un impatto concreto sulla possibilità di ricevere aiuto e sulla qualità di vita delle persone che convivono con patologie difficili da comunicare come le malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
      06_Lorenzin-ok.png
      La rivoluzione al servizio dell’uomo - con Beatrice Lorenzin
      Siamo in momento di rivoluzione scientifica e tecnologica, dove l’intelligenza artificiale e la nostra capacità di interpretare e i dati stanno cambiando il modo di fare medicina. La sfida oggi, secondo la Senatrice della Repubblica Italiana Beatrice Lorenzin, è riuscire a fare arrivare questa innovazione nel nostro Paese, verso un accesso equo alle terapie a tutti i cittadini. Una rivoluzione accessibile, a beneficio della salute di tutti.
      07_Annibali-ok.png
      Il trial che ha cambiato tutto - con Ombretta Annibali
      Nei suoi anni di esperienza come ematologa, Ombretta Annibali ha visto cambiare in maniera radicale il trattamento del mieloma multiplo. Lo scenario terapeutico neghi anni si è aperto a nuove e migliori possibilità di cura. Così un trial clinico può riaccendere la speranza, e l’innovazione terapeutica più cambiare una giovane vita. E quella di tanti altri pazienti.
      08_Corazza-ok.png
      Quello di cui hai bisogno - con Valeria Corazza
      “Dobbiamo metterci a correre, così come sta correndo l’innovazione.” Combatti per quello di cui hai bisogno insieme alla tua Associazione di pazienti è il messaggio di Valeria Corazza, presidente di APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza, che racconta la sua esperienza di paziente al fianco di altri pazienti. Per malattie come la psoriasi oggi c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto in termini di corretta informazione, contro pregiudizi, stigma e convinzioni errate.
      09_Vecchioni-ok.png
      Fuori dal buio - con Lara Vecchioni
      In questa storia in prima visione, Lara Vecchioni racconta la sua battaglia contro la depressione. Con lʼaiuto dei medici e il supporto dei familiari, ha trovato a forza di chiedere aiuto e rinascere. Il suo è un messaggio di speranza: uscire fuori dal buio è possibile.
      10_DeFilippis-ok.png
      Senza più paura - con Sergio De Filippis
      Lo psichiatra Sergio De Filippis, con 25 anni di esperienza nei disturbi dell’umore in psichiatria e di neuropsichiatria infantile, ci parla del coraggio delle nuove generazioni che non hanno più paura di dire “Io soffro di ansia”, “Io soffro di depressione”. Oggi sono proprio loro, le ragazze e i ragazzi che toccheranno con mano la medina dei futuro ad abbattere i tabù e lo stigma sulle malattie mentali.
      11_Malavasi-ok.png
      La casa che cura - con Ilenia Malavasi
      Oggi stiamo affrontando una svolta culturale della sanità. La sfida oggi secondo la deputata Ilenia Malavasi è innovare le nostre politiche sanitarie per rimettere al centro le persone e i loro diritti. Il nostro Paese ha un livello molto avanzato di ricerca, di prodotti farmaceutici, ma anche di tecnologie e di innovazione legate anche all’intelligenza artificiale, che cambierà il modo di operare, di analizzare i dati con una velocità di processi che oggi non è immaginabile e che potrà garantire una migliore presa in carico delle patologie con diagnosi molto più precoci. Migliorare il processo di cura, con percorsi personalizzati e percorsi terapeutici anche domiciliari
      12_Murelli-ok.png
      In ascolto per il domani - con Elena Murelli
      Investire in ricerca e innovazione, continuare il dialogo con gli stakeholder e le associazioni di pazienti, verso una sanità sempre più equa e accessibile per tutti. Guarda la storia in prima visione della senatrice Elena Murelli.