Janssen Biotech, ramo farmaceutico di Johnson & Johnson, ha stipulato un accordo con Morphic Therapeutic per la scoperta e lo sviluppo di terapie integriniche per i pazienti con condizioni non adeguatamente trattate dalle terapie attuali. La collaborazione si concentrerà su diversi obiettivi non rivelati e esplorerà sia gli inibitori che gli attivatori della funzione delle integrine.
Le integrine sono proteine di membrana che partecipano a tutti i processi di adesione cellulare e hanno un ruolo fondamentale nell’interazione tra matrice extracellulare e citoscheletro intracellulare. Possono legarsi dal lato esterno della cellula alla matrice extracellulare e dal lato interno a proteine di trasferimento di segnali, comunicando in tal modo i segnali extracellulari all’interno della cellula.
Le due compagnie collaboreranno nella fase di sviluppo preclinico per identificare e far avanzare i candidati. Janssen avrà la possibilità di concedere licenze sui nuovi composti al termine degli studi sperimentali.