Skip to content

Risultati della ricerca

No Results

    Visto di recente

      Listening...

      Sorry, I don't understand. Please try again

      1. Italy/
      2. La nostra innovazione/
      3. Aree terapeutiche/
      4. Malattie trasmissibili/
      5. Tubercolosi

      Tubercolosi

      La tubercolosi è causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch (dal nome del medico tedesco che lo scoprì). Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo. Nel 2018, 10 milioni di persone nel mondo si sono ammalate di tubercolosi e la malattia ha portato al decesso di 1,5 milioni di persone.
      JNJ_Microscopic_Illustration_Bacteria_Colorway02
      Come si trasmette e quali sono i sintomi?
      La Tubercolosi si trasmette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie emesse nell’aria da un individuo contagioso, per esempio tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Attraverso le vie aeree i batteri raggiungono e si depositano nei polmoni dove cominciano a crescere e moltiplicarsi.

      I sintomi della Tubercolosi polmonare sono tosse (che dura più di 3 settimane), dolore toracico, febbre e sudorazioni notturne. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato.
      Altri sintomi includono stanchezza e debolezza, perdita di peso.

      I sintomi della Tubercolosi polmonare possono essere lievi per mesi. Questo può portare ad un ritardo nella diagnosi e alla trasmissione dell’infezione.
      JJIM_Photo_RetinaCellCulture_02_3336.jpg
      Come viene curata?
      La Tubercolosi è una malattia curabile attraverso l’uso di diversi antibiotici per un periodo di tempo piuttosto lungo. Purtroppo, la diffusione di trattamenti incompleti o non correttamente assunti ha portato all’insorgenza di batteri resistenti agli antibiotici, il che ha determinato forme di malattia più difficilmente curabili.
      Qualche numero

      La Tubercolosi è presente soprattutto nel Sud Est Asiatico, nel Pacifico Occidentale e in Africa. L’Italia è un Paese a bassa incidenza di Tubercolosi dove vengono notificati ogni anno circa 4000 nuovi casi.

      In Italia, nel 2017, la percentuale di casi di tubercolosi multiresistente è stata pari al 2,5% dei casi notificati.

      Sources:
      Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica. (2018, Marzo 22 - Ultimo Aggiornamento 2019, Aprile 05). Tratto il giorno maggio 11, 2020 da www.epicentro.iss.it/tubercolosi/, sezione Tubercolosi Epicentro (2019).

      CP-459038
      September 2024