Skip to content

Risultati della ricerca

No Results

    Visto di recente

      Listening...

      Sorry, I don't understand. Please try again

      1. Italy/
      2. La nostra innovazione/
      3. Aree terapeutiche/
      4. Neuroscienze/
      5. Depressione Maggiore

      Depressione Maggiore

      *** Pagina in aggiornamento ***

      Che cos'è e quali sono i sintomi?

      Il disturbo depressivo maggiore è un disturbo dell’umore caratterizzato da una compromissione del funzionamento personale e sociale associata a sintomi affettivi, cognitivi, comportamentali e somatici.

      La Depressione Maggiore è una malattia debilitante caratterizzata da umore depresso (ad esempio senso di colpa o bassa autostima), interessi diminuiti, e compromissione delle funzioni cognitive e fisiche (come il sonno disturbato o l’appetito).

      Quali sono i fattori di rischio?

      Si tratta di una patologia multifattoriale e complessa. Tra i fattori di rischio si classificano: familiarità, eventi di vita stressanti e presenza di altre patologie croniche.

      Qualche numero

      La Depressione Maggiore – se non correttamente trattata – comporta un progressivo peggioramento che può condurre ad una maggiore mortalità rispetto alla popolazione generale, soprattutto se si considera che è la patologia più frequentemente associata ad un tentativo di suicidio. Nel solo decennio 2005-2015 si è assistito a un aumento dei casi di circa il 20% e a oggi la depressione coinvolge nel mondo oltre 300 milioni di persone e secondo l’OMS è la prima causa di disabilità a livello globale. In Italia, oltre 3 milioni di persone soffrono di depressione e, tra queste, più di 2 milioni sono donne.

      Circa 1/3 dei pazienti correttamente diagnosticati e trattati per depressione maggiore non risponde alle cure disponibili. Tale condizione viene definita Depressione Resistente al Trattamento, associata a un carico di sofferenza, disabilità e mortalità maggiore per il paziente.

      Sources:

      1. American Psychiatric Association. Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Washington, DC: American Psychiatric Publishing, Inc.;2013.
      2. World Health Organization (WHO). Depression and other common mental disorders: global health estimates. Available at: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/254610/WHO-MSD-MER-2017.2-eng.pdf. Date accessed July 2019.
      3. National Alliance on Mental Illness. Depression 2017. Available at: https://www.nami.org/about-mental-illness/mental-health-conditions/depression/. Date accessed July 2019.
      4. Bockting CL, et al. Clin Psychol Rev. 2015;41:16–26
      5. Manifesto “Uscire dall’ombra della Depressione” (Fondazione Onda) patrocinato da SIP, SINPF, Progetto Itaca e Cittadinanza Attiva