*** Pagina in aggiornamento ***
Che cos'è e quali sono i sintomi?
Il disturbo depressivo maggiore è un disturbo dell’umore caratterizzato da una compromissione del funzionamento personale e sociale associata a sintomi affettivi, cognitivi, comportamentali e somatici.
La Depressione Maggiore è una malattia debilitante caratterizzata da umore depresso (ad esempio senso di colpa o bassa autostima), interessi diminuiti, e compromissione delle funzioni cognitive e fisiche (come il sonno disturbato o l’appetito).
Quali sono i fattori di rischio?
Si tratta di una patologia multifattoriale e complessa. Tra i fattori di rischio si classificano: familiarità, eventi di vita stressanti e presenza di altre patologie croniche.
Qualche numero
La Depressione Maggiore – se non correttamente trattata – comporta un progressivo peggioramento che può condurre ad una maggiore mortalità rispetto alla popolazione generale, soprattutto se si considera che è la patologia più frequentemente associata ad un tentativo di suicidio. Nel solo decennio 2005-2015 si è assistito a un aumento dei casi di circa il 20% e a oggi la depressione coinvolge nel mondo oltre 300 milioni di persone e secondo l’OMS è la prima causa di disabilità a livello globale. In Italia, oltre 3 milioni di persone soffrono di depressione e, tra queste, più di 2 milioni sono donne.
Circa 1/3 dei pazienti correttamente diagnosticati e trattati per depressione maggiore non risponde alle cure disponibili. Tale condizione viene definita Depressione Resistente al Trattamento, associata a un carico di sofferenza, disabilità e mortalità maggiore per il paziente.