- Italy
- La nostra innovazione
- Aree terapeutiche
- Oncologia
- Mieloma Multiplo
Mieloma Multiplo
*** Pagina in aggiornamento ***
Il Mieloma Multiplo (MM) è una malattia che deriva dalla trasformazione neoplastica di una cellula della linea B linfocitaria (plasmacellula) ed è caratterizzata da numerose alterazioni genetiche. Le plasmacellule anomale producono immunoglobuline, identiche traloro, che determinano il caratteristico picco monoclonale evidenziabile all’elettroforesi proteica.
Quali sono i sintomi?
Il quadro clinico del MM è eterogeneo e può essere caratterizzato da dolore osseo, danno renale, ipercalcemia, astenia correlata all’anemia e infezioni. Inoltre, il MM si caratterizza per la possibile presenza delle tipiche lesioni ossee causate da uno squilibrio tra il processo di produzione dell’osso ed il processo di distruzione dello stesso.
Quali sono i fattori di rischio?
Le cause della malattia non sono ancora definite, ma si riconoscono fattori ambientali come l’esposizione diretta alle radiazioni ionizzanti o a sostanze chimiche come benzene e/o pesticidi. Anche le infezioni di tipo cronico possono giocare un ruolo importante nella genesi della malattia. Inoltre, è possibile che esista anche un fattore ereditario, una predisposizione genetica che caratterizza membri di una stessa famiglia.
Qualche numero
In Italia il mieloma multiplo rappresenta l’1,3% di tutti i tumori diagnosticati nella donna e l’1,2% nell’uomo con un’incidenza di 9,5 casi/100.000 per anno nell’uomo e di 8,1 casi/100.000 per anno nella donna. Le stime indicano un totale di 2.315 nuovi casi diagnosticati ogni anno nell’uomo e di 2.098 casi nella donna. Nel 2020, erano stimati 3.019 nuovi casi negli uomini e 2.740 nelle donne. I tassi d’incidenza sono abbastanza omogenei sia come distribuzione regionale sia come andamento nel tempo. L’incidenza del mieloma multiplo è nel complesso stabile, mentre la mortalità è in lieve calo.
Il mieloma multiplo è una malattia che insorge in particolare in età avanzata: l’età mediana alla diagnosi è di 68 anni, circa il 2% dei pazienti all’esordio ha meno di 40 anni mentre il 38% dei pazienti ha un’età superiore a 70 anni. La sopravvivenza dopo 5 anni dalla diagnosi di mieloma multiplo è del 51%, in aumento rispetto agli anni precedenti.
Sources:
- https://www.ail.it/patologie-e-terapie/patologie-ematologiche/mieloma/582-mieloma-multiplo
- Linee guida per il Mieloma. AIOM edizione 2017
- I numeri del cancro in Italia 2020. Gruppo di Lavoro AIOM – AIRTUM – Fondazione AIOM - PASSI – PASSI D’Argento - SIAPEC-IAP