Venerdì 08 gennaio 2016
Al via l’edizione 2016 del premio Paul Janssen per la ricerca biomedica, un prestigioso riconoscimento rivolto a ricercatori che si sono distinti per le loro ricerche di base o cliniche in grado di dare un contributo significativo nel migliorare la salute dell’uomo.
Le candidature potranno essere inviate fino al 29 febbraio 2016 all’indirizzo www.pauljanssenaward.com e verranno analizzate da un comitato indipendente costituito da rinomati scienziati riconosciuti a livello mondiale. Il ricercatore o il gruppo di ricercatori che verranno selezionati dalla giuria di esperti riceveranno un premio in denaro pari a 200mila dollari.
Istituito da Johnson & Johnson, il premio Paul Janssen per la ricerca biomedica rende omaggio al fondatore del gruppo farmaceutico Janssen. Conosciuto dai suoi colleghi come ‘Dr. Paul’, “Janssen è stato uno dei ricercatori più validi e appassionati del Ventesimo secolo, un medico-scienziato che ha aiutato a salvare milioni di vite”, ricorda J&J in una nota. L’eredità di Janssen, che vanta oltre 100 brevetti a proprio nome, continua a ispirare l’impegno di Johnson & Johnson verso la scoperta di cure innovative.
Nel 2015 il premio è stato vinto da Bert Vogelstein, professore e ricercatore della Johns Hopkins University che è stato scelto per le sue ricerche in campo oncologico che hanno attraversato più di due decenni e che hanno costituito le basi della ricerca moderna.